La Fondazione SYX – Ente del Terzo Settore promuove la diffusione della conoscenza tecnico-scientifica e la formazione in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
La missione della Fondazione è rendere l’innovazione e la cultura digitale accessibili a tutti, attraverso un programma che comprende corsi, laboratori, eventi e collaborazioni.
La Fondazione SYX opera in rete con scuole, enti del territorio, pubblica amministrazione, aziende e organizzazioni del terzo settore. Lavora per avvicinare le nuove generazioni alla scienza e alla tecnologia, fornendo strumenti pratici e spazi di confronto che favoriscano l’apprendimento e l’inclusione, promuovendo la partecipazione di persone provenienti da ogni contesto socio-economico, con particolare attenzione a coloro che, per varie ragioni, hanno meno accesso alle risorse educative e digitali.
Per SYX l’innovazione deve essere un’opportunità per tutti, senza barriere. E le barriere possono essere abbattute solo con il dialogo e la condivisione di competenze per permettere di creare opportunità di crescita per tutti gli individui e per l’intera comunità.
Attraverso un approccio interdisciplinare, la Fondazione costruisce un ambiente in cui innovazione e la conoscenza si intrecciano con i bisogni concreti della società, ponendosi come ponte tra diverse realtà, favorendo la creazione di sinergie e contribuendo allo sviluppo del territorio e delle persone che lo abitano.
La visione di SYX prevede, infatti, che si debba promuovere e supportare una società in cui la tecnologia non è solo uno strumento di progresso, ma anche un mezzo per migliorare la vita quotidiana e promuovere la partecipazione attiva e inclusiva di tutti.