Il Progetto
DigitalBoost
Competenze digitali per l’occupabilità
DigitalBoost è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e rivolge a donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni ai margini del mercato del lavoro in Italia.
Il progetto interessa il Piemonte e, attraverso una solida partnership tra Exar Social Value Solutions, Fondazione Links e Fondazione SYX propone un percorso in grado di favorire la reintegrazione nel mondo del lavoro delle persone aderenti al progetto.
SU COSA SI BASE IL PROGETTO?
DigitalBoost mira da un lato ad accrescere le competenze digitali dei partecipanti attraverso corsi di formazione mirati, dall’altro a sviluppare empowerment socio-lavorativo e personale, attraverso un percorso di orientamento, accompagnamento e inserimento al lavoro. Il percorso di formazione si divide in tre cicli: ognuno con ha la durata complessiva di 3 mesi.
IL NOSTRO COINVOLGIMENTO
Fondazione SYX propone un percorso in grado di favorire la reintegrazione nel mondo del lavoro delle persone aderenti al progetto.
La Fondazione ha un ruolo chiave nella progettazione di piani formativi capaci di soddisfare all’interno del partenariato la parte di competenze sulle soft skills digitali e le hard skills richieste, la creazione di sessioni formative per lo sviluppo e/o miglioramento delle competenze digitali in linea con le esigenze del mondo del lavoro.
L’INSERIMENTO LAVORATIVO
È previsto un percorso di orientamento, accompagnamento e inserimento al lavoro che consiste in 12 ore di formazione di gruppo e orientamento professionale e 4 ore di Digital Job Fair.
PARTENARIATO E RETE
Partner: Fondazione SYX, Fondazione LINKS – Leading Innovation and Knowledge for Society | Soggetto sostenitore: Fondazione Ufficio Pio, Liberitutti Società Cooperativa Sociale S.p.A. | Fornitore for profit: Synesthesia SRL Società Benefit, IS-LM SRL
SOGGETTO RESPONSABILE