La Fondazione SYX sul Corriere della Sera
Un bell’articolo annuncia sul Corriere della Sera – Edizione di Torino la nascita della nuova Fondazione SYX. Ne riportiamo un piccolo estratto e vi invitiamo a leggere la versione completa.
Disparità digitali, Pc gratis per studenti e formazione. Nasce Syx, la fondazione che rende la tecnologia più inclusiva
di Christian Benna
La società benefit Synesthesia lancia a Torino l’ente profit
Piccole imprese crescono con l’innovazione e la tecnologia ma anche con la filantropia. Lunedì 25 novembre Synesthesia, digital company torinese fondata nel 2011 da Francesco Ronchi e guidata dal CEO Riccardo Recalchi, presenta Fondazione Syx Ets, un nuovo ente non profit specializzato la promozione delle discipline Stem e la riduzione delle disparità digitali.
Le fondazioni d’impresa sono molto diffuse nel mondo anglosassone e spesso sono legate alle fortune e all’impegno sociale (al giving back) dei grandi capitani d’industria e tycoon del digitale, come Bill Gates o Rockefeller e Warren Buffet Foundation. In Italia questi enti che nascono dal profit ma si danno finalità sociali sono circa 150, secondo le stime di Assifero, e derivano perlopiù da grandi aziende; è il caso della Fondazione Zegna, come quelli della Fondazione Venesio (Banca del Piemonte), Deagostini e Padeia (famiglia Giubergia).
L’iniziativa di Synesthesia, società benefit inserita tra i leader della crescita in Italia, con un tasso di sviluppo del 36% nell’ultimo triennio, con ricavi pari a 8 milioni di ricavi, è un caso se non unico molto raro tra le Pmi. Per ragioni di costi, evidentemente, ma anche di strutture organizzative. […]