Skip to main content

L’Associazione SYX diventa Fondazione: una nuova sfida per l’inclusione digitale e la formazione tecnologica

L’Associazione SYX si trasforma e diventa Fondazione SYX ETS.
Questo cambiamento garantirà una maggiore stabilità e permetterà di ampliare e rafforzare le iniziative già avviate in collaborazione con Synesthesia, una delle prime Società Benefit del settore dal 2022.

“La nuova struttura giuridica ci permetterà di operare con una governance più robusta e trasparente, aumentando la fiducia del pubblico e degli stakeholder. Con una base più solida, potremo sviluppare nuovi progetti e incrementare il nostro impatto positivo sulla società, espandendo la nostra azione su scala nazionale” afferma Francesco Ronchi, Presidente di Fondazione SYX ETS.

La Fondazione continuerà a promuovere un ampio ventaglio di progetti filantropici e formativi, soprattutto in ambito tecnologico e di contrasto al gender gap. Tra questi, i corsi gratuiti GirlsTech, che da anni coinvolge bambine e ragazze dai 7 ai 15 anni in workshop ed eventi dedicati alle discipline STEM, e FuturMakers, che attraverso la collaborazione con famiglie e aziende, offre ai giovani percorsi innovativi e divertenti per acquisire gli strumenti necessari ad affrontare il mondo digitale e STEM in maniera attiva e costruttiva.

Prosegue l’impegno nel ridurre il più possibile il digital divide attraverso il progetto Tutti Connessi che, da anni, dona dispositivi informatici ricondizionati a studenti, famiglie e aziende, e DigitAll, l’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo per fornire alfabetizzazione digitale alle famiglie vulnerabili.

Fondazione SYX prenderà in carico integralmente dal 2025, in collaborazione con il team eventi di Synesthesia, l’organizzazione di eventi tecnologici di rilievo come droidcon Italy, Swift Heroes, React Native Heroes, Ai Heroes e Flutter Heroes, che nel tempo sono diventati veri e propri punti di riferimento internazionali per il mondo degli sviluppatori.

Il passaggio a Fondazione rappresenta un passo fondamentale anche per il futuro di Synesthesia. Questa evoluzione rafforza le nostre iniziative di responsabilità sociale, radicate nei nostri obiettivi imprenditoriali” (Riccardo Recalchi, CEO di Synesthesia e Vice-Presidente di Fondazione SYX ETS).

Nell’ottica del cambiamento e dell’evoluzione da Associazione a Fondazione anche il sito di SYX è stato modificato e ampliato con una nuova sezione dedicata ai progetti e agli eventi e con una nuova brand identity che conserva i colori originali e che vede un re-style del logotipo istituzionale, che è stato aggiornato e semplificato.

board

Fanno parte del Consiglio della Fondazione oltre a Francesco Ronchi (Presidente) e Riccardo Recalchi (vice Presidente) anche Valentina Pelazza, Valentina Di Capua e Francesco Brocero.

[per contatti o interviste: Press SYX]

cambiamento, evoluzione, fondazione SYX